Marc Ceramica Design

Il mio io nella creta

Laboratorio di ceramica per bambini della Scuola Primaria

Durata: 14 ore

L’argilla è un materiale ideale per il bambino della scuola primaria: è estremamente maneggevole ed è piacevole da manipolare, è riciclabile, essa prende in sé i requisiti della sabbia, dell’acqua e del fango, è economica e può quindi essere utilizzata in notevole quantità. Può essere lavorata con dolcezza o con violenza, penetrata con le dita o con gli oggetti, permette al bambino di esprimere la sua fantasia e creatività e anche di liberare ed incanalare positivamente la sua carica aggressiva.

L’intento è quello di potenziare l’emotività, la socialità, la creatività del bambino oltre agli aspetti tattili, sensoriali e cognitivi inerenti alla materia.

Contenuti e possibili attività

  • accenni sulla storia e le tecniche della ceramica
  • progettazione di un proprio manufatto ceramico
  • le possibili attività partono dalla pura manipolazione iniziale quale approccio al materiale, alla creazione di bassorilievi arricchendo una lastra di creta con impronte, tracce, texture, fino alla produzione di collane, di maschere, di lastre con elementi in rilievo, di pupazzi vari usando palline, cubetti, sfoglie, salamini, ed anche di creazione artistiche per esterni, a seconda della fascia di età e del collegamento del progetto all’ambito didattico

Durata

circa 14 ore da meglio definire in base alle attività che si andranno a scegliere

 

il mio io e la creta - dettaglio